Vendita al di fuori del personale
Anche conosciuto come “vendite senza un team di vendita”, si riferisce generalmente a un modello di business in cui un’azienda vende i suoi prodotti o servizi senza la necessità di un team di vendita dedicato. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso una serie di metodi, come l’automazione, le piattaforme self-service e le vendite guidate.
Ad esempio, le aziende possono utilizzare piattaforme online, come i portali di e-commerce B2B, per vendere i propri prodotti direttamente ai clienti. Queste piattaforme possono essere configurate per consentire al cliente di acquistare prodotti o servizi senza la necessità di interagire con un rappresentante commerciale.
Dopo l’acquisto, l’ordine:
- L’ordine appare automaticamente nel sistema aziendale (ERP, WMS, CRM, TMS).
- Il feedback viene inviato al sistema dei clienti integrato con il portale web B2B.
- Il cliente viene informato tramite notifiche push, e-mail o richiami quando lo stato dell’ordine cambia.
“Le vendite senza un team di vendita” possono essere vantaggiose poiché possono:
- ridurre i costi associati al personale di vendita
- consente alle aziende di raggiungere un numero maggiore di clienti e di mercati,
- migliorare l’esperienza dei clienti perché riduce i fattori umani e gli errori,
- migliorare la fiducia dei clienti nei confronti del fornitore,
- facilita la chiusura e il controllo di grandi affari.