Home » Caso di studio. Vesna
iAM-Trade: Ricambi di Mercato
Distributore ricambi auto

Vesna, LLC
Distributore ricambi auto
Vesna-Auto è uno dei primi cinque grossisti di ricambi in Ucraina.
Dal 2000 fornisce pezzi di ricambio per vari tipi di mezzi di trasporto, sia dai produttori originali che da fornitori alternativi.
Per evidenziare, Vesna-Auto è cresciuta da un’azienda a conduzione familiare in un piccolo villaggio in una vasta rete di partner commerciali e di servizi in tutta l’Ucraina, consegnando costantemente centinaia di migliaia di componenti a questi partner.
Trident Software sta implementando sistemi informativi per Vesna-Auto dal 2006, facilitando una piattaforma per la sua crescita.
Problemi con i leader di mercato
SFIDA
I fondatori di Vesna Auto, mentre entravano in una nuova fase di sviluppo, hanno riconosciuto la necessità di ulteriormente potenziare la loro infrastruttura software. In precedenza, utilizzava diversi sistemi obsoleti, tra cui il sito web B2B.
Si è verificato rapidamente un significativo aumento sia nel numero di clienti che nelle transazioni commerciali. Ciò ha comportato un aumento del personale. In queste circostanze, è stato necessario risolvere le questioni legate alla scalabilità e alla sicurezza.
A decision was made to review and automate as many of the company’s operations as feasible, with the use of web technology to engage customers.
Obiettivi
Lo scopo attuativo
I proprietari hanno creato un piano strategico per lo sviluppo e l’espansione del business di distributore ricambi auto.
Innanzitutto, l’infrastruttura IT svolge un ruolo vitale. In effetti, uno degli obiettivi principali era sviluppare un portale B2B contemporaneo e competitivo.
La funzionalità del portale deve essere progettata per raggiungere gli obiettivi:
- Aumento dell’efficienza
- Maggiore precisione
- Maggiore convenienza
- Aumento delle vendite
Gli analisti di Trident Software e gli specialisti aziendali del Cliente hanno definito gli obiettivi
La definizione degli obiettivi
Aumento dell'efficienza
L’elaborazione degli ordini e la gestione delle scorte devono essere automatizzate utilizzando una piattaforma di e-commerce B2B. Velocizzare l’elaborazione degli ordini, liberando le risorse aziendali per altre attività.
Maggiore precisione
Vantaggi competitivi
Vesna dovrebbe fornire una procedura di vendita più semplice, efficiente e accurata per distinguersi. In altre parole, ciò potrebbe migliorare la posizione dell’azienda sul mercato e la fidelizzazione dei clienti.
Riduzione dei costi
Le spese relative all’elaborazione degli ordini, alla gestione dell’inventario e all’assistenza ai clienti dovrebbero essere ridotte grazie al portale B2B.
Maggiore convenienza
Una piattaforma di e-commerce B2B dovrebbe semplificare il processo di effettuare ordini per i clienti, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Di conseguenza, ciò migliora la comodità e l’accessibilità dei servizi dell’azienda, contribuendo alla fine ad attirare nuovi clienti e a migliorare la loro esperienza complessiva.
Aumento delle vendite
Si prevede che l’implementazione di una piattaforma di e-commerce B2B aumenti il volume delle vendite e le entrate dell’azienda raggiungendo un pubblico più ampio e semplificando il processo di ordinazione per i clienti. Questo, a sua volta, contribuirà all’aumento della redditività dell’azienda e alla sua competitività sul mercato.
Questo risultato è stato raggiunto
DETTAGLI DEL PROGETTO
I fondatori erano consapevoli che fare affidamento esclusivamente sulle capacità di crescita interne non sarebbe stato sufficiente. Pertanto, hanno compreso la necessità di essere adattabili e di prendere decisioni tempestive. Sulla base del loro ampio track record di collaborazioni di successo e della loro eccezionale esperienza in progetti simili nel settore automobilistico, il cliente ha nuovamente collaborato con Trident Software.
Ostacoli
Gli specialisti di Trident Software hanno proposto un progetto di modernizzazione completo che comprendeva l’adozione della piattaforma iAM-Trade, un’architettura basata su microservizi e varie soluzioni aggiuntive.
- Nella prima fase, è stata creata una complessa architettura a microservizi intorno alla piattaforma iAM-Trade, il che è stato cruciale per il successo del progetto.
- Il fornitore della soluzione ha accettato di installare il nuovo sistema WMS e gli sviluppatori hanno iniziato a progettare e implementare il sistema di collegamento tra i sistemi informativi più vecchi e quelli previsti successivamente.
- La road map e i requisiti del progetto tenevano conto anche dei piani di integrazione del sistema CRM.
- Diverse funzionalità, come WMS, CRM, contabilità e altre, sono state prese dalla soluzione monolitica e rifattorizzate come un nuovo insieme di microservizi basati su iAM-Trade per iniziare la decostruzione del sistema preesistente.
Gestione degli ordini
La gestione del distributore ricambi auto mirava a potenziare la funzionalità del sito B2B con interfacce utente migliorate e capacità di gestione degli ordini. Tuttavia, a causa delle interdipendenze, il sito non poteva mantenere un funzionamento 24/7. Ha affrontato sfide come l’alto traffico, problemi di inventario, problemi di connettività e attacchi online sponsorizzati dai concorrenti.
Invece, iAM-Trade ha supportato la consegna parziale, lo stato dettagliato dell’ordine fino a un singolo articolo, notifiche push tramite SMS o email, manager personali e altre funzionalità.
Gestione dei prezzi
La progettazione precedente aveva raggiunto il massimo delle prestazioni e il sistema non era in grado di gestire un’espansione superiore a 6 milioni di posti di ricambio. I tempi di inattività mensili stavano aumentando fino a centinaia di ore. Il sistema non era sostituibile per diversi motivi.
iAM-Trade offriva una formulazione dei prezzi regolabile con diverse tecniche, l’integrazione dei listini di diversi fornitori, sconti personalizzati, upselling e crossselling, in particolare nelle offerte a pacchetto, e altri servizi.
Gestione dei fornitori e dei partner
L’aggiunta di questa funzionalità ha migliorato in modo significativo le procedure di pianificazione della catena di fornitura, compresi i produttori, le aziende di logistica e i partner.
Gestione del prodotto
Il team di Trident Software ha integrato un’ampia gamma di categorie di prodotti e di filtri di ricerca, oltre alla gestione automatizzata delle informazioni sui prodotti e ai motori di ricerca di prodotti sostitutivi e analogici. Grazie alle eccezionali prestazioni di iAM-Trade e alla fornitura di un server dedicato alle operazioni di gestione dei prezzi, il numero totale di merci supportate ha superato i 50 milioni di articoli.
Monitoraggio
Abbiamo potenziato le funzionalità del portale iAM-Trade con un sistema di monitoraggio online specializzato che automatizza l’estrazione dei dati sui prezzi dai siti web dei concorrenti.
Integrazioni
Siamo soddisfatti del nostro rapporto con Trident Software. L’installazione e l’integrazione dell’architettura a microservizi e della piattaforma di e-commerce sono state un successo. Il team di sviluppo di Trident Software ha soddisfatto tutti i criteri e il senior management del cliente ha ottenuto molte alternative adattabili per il monitoraggio, il controllo e la progettazione delle operazioni aziendali.
feedback del cliente
Collaboriamo con Trident Software dal 2014. Il loro team è molto professionale nel suo approccio ai progetti.
Hanno sviluppato per noi il portale di e-commerce B2B e B2C e lo supportano ora. Studia sempre i desideri dei clienti per fare l’offerta più efficiente.
Una grande squadra che è sempre felice di fornire consigli se necessario. Ti auguriamo tutto il meglio per il tuo lavoro.